9.600 click in più per un Marketplace in soli 2 mesi (da 1731 lead a 2956📊) - Pivora

9.600 click in più per un Marketplace in soli 2 mesi (da 1731 lead a 2956📊)

Introduzione

Troppo spesso vedo eCommerce senza una strategia e senza delle tattiche adatte a quel business.

Si pensa che avere traffico sia la soluzione, fino a che il cliente o chi gestisce l’eCommerce non se ne accorge…

In questo caso studio ti riporto un caso che mi è successo su un eCommerce di medie dimensioni.

eCommerce-Marketplace con diversi prodotti alla quale ha riscontrato un declino totale nei mesi precedenti.

Obiettivi

Ottenere e aumentare i rivenditori che pubblicavano prodotti all’interno dell’eCommerce-Marketplace.

Problemi

  • Mancanza di una strategia mirata al business
  • Non esistevano le sitemap per più lingue (IT, EN, FR)
  • Paginazioni in noindex, mancanza di dati strutturati specifici come lo stock, sitemap non presenti all’interno del robots, e molti altri problemi tech
  • Collegamenti di link interni confusionari
  • Pagine di categoria prive di link interni
  • Molte pagine non venivano scoperte dal crawl
  • Blog lasciato a morire.

Cosa ho fatto

1. Condotto un’analisi e strategia con approccio stra proattivo e di push. I competitor non lo stavano usando e questo ci ha favoriti.

2. Messo a terra un piano azionabile lato tech e on-site.

Alcune implementazioni:

– Sitemap HTML posizionata nel footer
– Scrittura testi nella parte alta delle categorie
– Rimodellato title, meta description e vari heading di ogni categoria, intercettando le parole chiave di interesse al business
– Aggiornato e creato le varie sitemap
– Bloccato dal robots.txt filtri che consumavano crawl

3. Messo a terra un piano strategico per la creazione e la modifica dei contenuti
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4. Strutturato un template chiaro e condiviso con il team tech di sviluppo, ecco un esempio:

5. Eseguito implementazioni sul blog e sulle categorie.
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Scrittura di testi (a mano) iniziali sopra le griglie dei prodotti delle categorie inserendo tutti i collegamenti interni di ogni sotto categoria e categoria della stessa famiglia.
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Abbiamo anche cambiato la formattazione del blog spingendo le categorie di interesse per il business.

6. Sfruttato il traffico che si era creato su Pinterest

Qua Pinterest ha generato un CR del 2,1% verso il nostro eCommerce, in questo settore specifico è molto.

In questi casi è importante fare un’analisi dettagliata per non perdere pezzi.

Basta guardare GA4 e la Google search console, gli strumenti madre.
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7. Abbiamo lavorato con il metodo 20-80 su ogni singola cosa con poco effort ottenendo massimi risultati.

Risultati

  • Raddoppiato i lead all’interno dell’eCommerce in soli 2 mesi da 1731 lead a 2956
  • Scalato posizionamenti organici come primi e secondi, superando per la maggior parte delle parole chiave i competitor di punta
  • Aumento dei rivenditori per pubblicare prodotti all’interno. Avendo aumentato la presenza su più risultati organici allo stesso tempo eravamo anche più visibili
  • Ahrefs segnala che dalle 19.586 pagine scansionate, in pochi mesi l’ecommerce è passato a scansionarne 71.863.

Conclusioni

Entrare in un business che sta crollando non è semplice.

Devi capire il prima possibile cosa sta facendo perdere continuamente acqua dal tuo mulino.

Questo eCommerce – Marketplace ha ripreso a vivere dopo diverse ottimizzazioni e test.

Il tutto grazie ad aver prioritizzato le cose importanti in un senso logico.